UN ARMA SECRETA PARA RICORSO PER CASSAZIONE

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Un arma secreta para ricorso per cassazione

Blog Article



A dispetto delle poche norme contenute nel codice di rito, il ricorso per cassazione è disciplinato da una fitta serie di regole di natura pretoria, stratificatesi nel corso dei decenni, che vanno necessariamente conosciute.

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

Se il ricorrente impar ha eletto domicilio in Roma, ovvero impar ha indicato l’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato al proprio ordine, le notificazioni gli sono fatte presso la cancelleria della Corte di cassazione (art. 366, come modificato dalla L. 183/2011).

Il ricorso in Cassazione richiede un periodo di tempo definito, che è di 60 giorni. Durante questo periodo, è possibile presentare il ricorso per cassazione e la revocazione contro sentenze e ordinanze della Corte di cassazione.

Il resistente impar ha l'onere di riproporre davanti alla corte le questioni non decise espressamente dal giudice di secondo graduación perché ritenute assorbite e sulle quali è risultato vittorioso.

Ad essa, ex art. 376 (come modificato ex L. 69/2009) il Primo Presidente della Corte assegna tutti i ricorsi, a meno che non ricorrano i presupposti per l’assegnazione alle sezioni unite (come accade, ad esempio, nel caso in cui la Corte sia investita della decisione in ordine ad una questione di giurisdizione ovvero ad una questione di diritto di particolare importanza).

b) La società datrice si costituiva in giudizio chiedendo la reiterazione della domanda avanzata dal ricorrente.

Viceversa, quando invece una risultanza probatoria sia soggetta a una diversa regola di valutazione, il giudice di merito impar deve vagliarla secondo il proprio prudente apprezzamento.

5) per omesso esame circa un fatto fundamental per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti. 

, per cui il giudice di appello avrebbe dovuto rimettere le parti al primo giudice, il rinvio get redirected here avviene direttamente al primo giudice;

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Come si anticipava in principio, il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione a devoluzione parziale e a cognizione vincolata: ciò, in quanto il ricorso attribuisce alla Corte di Cassazione la cognizione del procedimento limitatamente ai motivi proposti, con l'implicita prescrizione che siano stati presentati nel giudizio di merito posto che le questioni non contestate in appello passano in giudicato interno.

Una modalità particolare che consente di ottenere dalla Corte di Cassazione l'enunciazione di un principio di diritto anche quando le parti impar hanno proposto ricorso nei termini o comunque quando weblink il provvedimento non è ricorribile in Cassazione o altrimenti impugnabile è prevista dall'articolo 363 c.

606 c.p.p. e che sono gli errori commessi nell'applicazione delle norme di diritto sostanziale; gli errori nel procedimento, fra i quali ricorso in cassazione vanno annoverati i motivi delle lettere c, d ed e, e che sono gli errori nell'applicazione delle norme processuali.

Report this page